giovedì 6 gennaio 2011

Ch-ch-changes

Se è da parecchio che non scrivo qui è per svariati motivi.
Tanto per cominciare, dopo la laurea ho avuto una sorta di calo d'energie intellettive, e la pigrizia è riuscita ad avere la meglio su di me.
Ma il motivo più grosso, importante e complesso è che il 10 gennaio mi trasferisco a Londra. Già, mancano solo tre giorni, lo so. La cosa mi sconvolge in una tale varietà di sensi che mi viene mal di stomaco solo a pensarci.
Una parte di me è al settimo cielo: andare a Londra è una cosa fantastica. Allargherò i miei orizzonti, vivrò immersa in una cultura che amo moltissimo, avrò moltissime possibilità, imparerò una lingua che adoro, conoscerò persone nuove, farò esperienze preziose e, soprattutto, avrò la possibilità di rendermi indipendente, di riflettere su me stessa e di capire cos'è che voglio veramente dalla mia vita.
L'altra parte di me, però, è immersa nella depressione più profonda. Sono nata e cresciuta per ventidue lunghi anni in una piccola isola, figlia unica di due genitori meravigliosi al limite dell'inimmaginabile. Ho avuto sempre gli stessi compagni di classe fino alla terza media, e anche gli amici trovati più tardi sono rimasti nella mia vita per un tale tempo e con una tale importanza che, probabilmente, chi vive in una grande città farebbe difficoltà a capire. Ho frequentato il liceo e l'università senza mai compiere un viaggio più lungo di mezz'ora, tornando ogni sera in una casa a cui sono più attaccata che a qualsiasi altro posto.
Andare via mi spaventa a morte.
Mentre scrivo mi rendo conto che non trovo motivazioni logiche per cui essere spaventata. In fondo me lo stanno dicendo tutti: «Potrai tornare quando vorrai», «Non perderai le tue amicizie», «Questa sarà la tua casa sempre, quando vorrai».
Eppure sono spaventata a morte.

Vado via perché ho bisogno di un futuro.
Vado via perché voglio imparare.
Vado via perché sento di volere di più.
Vado via perché devo alzarmi e camminare.
Vado via per poter tornare.

4 commenti:

  1. Non posso che augurarti di trovare tutto quello che cerchi, e magari anche quello che non ti aspetteresti. E di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo.
    Buon viaggio, e tienici aggiornati ;)

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio molto! Avrete mie notizie quanto prima :)

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    ti seguo da parecchio su youtube, ho appena visto il tuo ultimo video-geisha (strabello il trucco) e ho scoperto questa pagina..
    Quello che leggo in questo post è un pò quello che vivo anche io...solo che io ho qualche anno più di te... :)
    Hai fatto benissimo a partire, so cosa si può provare da figlia unica (ecc ecc ecc) prendere e partire.
    Ora come va?
    Sarebbe bello se qui o su youtube ci raccontassi un pò della tua nuova vita a Londra, potrebbe essere importante per tante persone.
    Ti saluto ;)
    Anemone

    http://psichelandia.splinder.com/

    RispondiElimina
  4. Ciao, ti ringrazio per il commento :) Io e Carolina stiamo pensando di condividere la nostra esperienza a Londra; probabilmente inizieremo appena ci sentiremo un po' più "stabili"... Appena verranno prese decisioni in merito ve lo faremo sapere!

    RispondiElimina