domenica 26 settembre 2010

Post-Laurea

Inizio finalmente a scrivere su questo blog nel disperato tentativo di mettere ordine nelle mie idee.

Arrivo qui da voi fresca fresca dal conseguimento della mia laurea triennale: neanche una settimana fa ho tenuto un breve discorsetto a tre docenti, in un'aula con un pianoforte a mezza coda, e prima che potessi davvero rendermene conto sono diventata dottoressa in arti visive e dello spettacolo. Le riflessioni, i dubbi, i momenti di disperazione e le varie situazioni che hanno preceduto questo evento felice sono temi che non verranno trattati in questo post. In questo momento devo dire di sentirmi ancora troppo sollevata per l'aver concluso questa parte della mia vita per potermi abbandonare a ricordi "dolorosi".
Quello di cui voglio parlare è la sensazione nuova (più o meno) che comincia ad avvolgermi in questi giorni di spaventosa libertà. Dopo ormai anni e anni di giornate vissute per inerzia, senza quasi accorgermi del passare del tempo, sento il bisogno di chiarezza e organizzazione. Con questo non voglio dire qualcosa tipo «Ho sempre vissuto senza farmi domande, adesso è ora che metta la testa a posto»; non è questo il mio caso. Il mio caso è quello di una quasi ventiduenne con un sacco d'interessi coltivati male, in parte, appunto, perché così numerosi, in parte a causa della mia invincibile pigrizia, che pressappoco dalla prima superiore è andata in un crescendo sempre più vertiginoso. Forse perché, invece di spendere energie a combatterla, mi sembrava molto più facile cadere nell'umido clima di apatia che sembra avvolgere questa generazione.

Ecco perché sono qui, dunque. Scrivere mi piace, mi è sempre piaciuto, e sembra aiutarmi a mettere ordine nella mia testa; il che è esattamente quello che sto cercando. Confesso che l'idea di tenere un blog mi spaventa un po', soprattutto perché so già che sarà una sfida alla mia incostanza. Tanto meglio: una cosa in più da sistemare.

Questo blog tratterà gli argomenti più vari: quello che mi piace, quello che faccio, quello che penso.
Spero tanto che il mio egoista desiderio d'ordine porti un qualche beneficio d'interesse anche ad eventuali lettori :)